La macchina giusta per iniziare a fare foto.

                                          LA MACCHINA GIUSTA                                             
            PER INIZIARE A FARE FOTO.


Vuoi iniziare a fotografare ma non hai ancora ben chiaro quale macchina fotografica comprare?  Sei nel posto giusto. In questo articolo ti aiuterò in una scelta molto importante, rispondendo alle domande che tormentano chiunque inizi a fare fotografia.



QUALE MACCHINA FOTOGRAFICA COMPRO PER INIZIARE A FARE FOTO?
Iniziamo dicendoti che la macchina fotografica giusta per iniziare a fare foto è una reflex. Quindi per iniziare a fare foto vi sconsigliamo macchine fotografiche compattebridge, o mirrorless. Questo perché: le compatte sono comode da portare in giro perché sono leggere, ma non vanno bene per iniziare a fare fotografia; le bridge non hanno obiettivi intercambiabili e quindi sono molto limitanti; le mirrorless sono molto costose, ancora non si trovano tanti obiettivi ed hanno un modo diverso di scattare.

QUALE MODELLO DI FOTOCAMERA REFLEX DEVO COMPRARE?
Tra tutti i modelli di macchine fotografiche reflex in commercio, due sono quelle più famose: Canon o Nikon. Vi consigliamo di scegliere fra questi due modelli, perché tra tutti quelli in commercio non solo sono i due marchi principali per quanto riguarda le reflex, ma anche perché per Canon e Nikon puoi trovare tanti obiettivi.

E’ MEGLIO LA MACCHINA FOTOGRAFICA REFLEX CANON O NIKON?
Più o meno Canon e Nikon sono uguali a parità di prezzo. Quindi se sei indeciso se comprare una reflex Canon che costa 400€ o una Nikon che ha lo stesso prezzo, sappi che come qualità sono uguali e cambia giusto il marchio. Non c’è un modello migliore dell’altro.


QUALE OBBIETTIVO DEVO SCEGLIERE?
In genere, in dotazione con la macchina fotografica reflex, danno un obiettivo 18-55mm, che è l’obiettivo standard. È un obiettivo che vi permette di fare sia foto di paesaggi che di ritratti. Con questo tipo di obiettivo non potrai però avere l’effetto sfocato. Per avere l’effetto sfocato nelle foto dovrai comprare un altro tipo di obiettivo con un diaframma più aperto, come ad esempio f1.8. Alcuni obiettivi che ti permettono di avere l’effetto sfocato nelle foto sono il 35mm f1.8 o il 50mm 1.8 della Nikon o il 35mm f2 o il 50mm f1.8 della Canon. Sono obiettivi che hanno un effetto sfocato molto bello.

Matteo Lorenzetti, Simona Condemi

Commenti