PERCHE’ SCEGLIERE UN INDIRIZZO INFORMATICO?

L’informatica, a oggi, la possiamo trovare ovunque e in qualsiasi cosa, di conseguenza c’è sempre una maggiore richiesta di lavoro nel settore. Questa scuola, dunque, non è solo un assicurazione per avere delle competenze, ma anche per un buon futuro.

Molti si chiedono se prendere un indirizzo scientifico di scienze applicate permetta un sufficiente incentramento sull'informatica e delle buone basi, ma la triste verità è che non è così.
Qui all'ITIS invece potrai trovarle e soddisfare tutti i tuoi desideri e curiosità. Avrai la possibilità di accrescere le tue conoscenze delle materie in maniera teorica, ma anche di trovare un riscontro pratico durante le 9 ore ( 5 durante il 5° anno ) di laboratorio che avrai a settimana e se questo non ti bastasse potrai scoprire anche molti progetti pomeridiani ( robotica, realtà aumentata…ecc ) per un approfondimento e divertimento personale.

Quando verrai qui ed arriverai al secondo anno ti verrà chiesto di prendere una decisione: “informatica o telecomunicazioni?”. Cosa scegliere? Quali sono le differenze tra i due indirizzi? 
È sempre stato un punto dolente e poco chiaro, ma non ti preoccupare, siamo qui per levarti ogni dubbio. Pensa a WhatsApp e a quando tutto contento decidi di inviare un messaggio, ecco: l’informatica è quella che ti ha permesso di creare l’applicazione, le telecomunicazioni invece sono quelle che anno permesso ad tuo destinatario di ricevere il messaggio.

Nell’articolazione di informatica viene approfondita l’analisi, la comparazione e la progettazione di dispositivi e strumenti informatici e lo sviluppo delle applicazioni informatiche per la gestione dei dati, processi e servizi in un contesto di rete locale, web e dispositivi mobili.

Nell’articolazione di telecomunicazioni viene approfondita l’analisi, la comparazione, la progettazione, installazione e gestione di dispositivi e strumenti elettronici e sistemi di telecomunicazione, lo sviluppo di applicazioni informatiche per reti locali e servizi a distanza.


Tra informatica e telecomunicazioni vi sono anche delle differenze di orario: nell'articolazione informatica avrai 6 ore di informatica e 3 di telecomunicazioni; mentre nell'articolazione telecomunicazioni avrai 6 ore di telecomunicazioni e 3 di informatica.

Le altre materie di indirizzo sono:
  • Sistemi e reti    ( 4 ore a settimana )
  • Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni    ( 3 ore a settimana )
  • Gestione progetto, organizzazione d’impresa    ( 3 ore a settimana nel 5° anno)


Detto ciò sta a te fare la scelta… TI ASPETTIAMO!!! 


-Rincalza Sconfitte

Commenti