Chimica: sapere, saper fare... però tocca studiare!!


Se sceglierai chimica dovrai tenere in considerazione due cose: qui in zona non ci sono molte industrie chimiche, tanto meno laboratori, e gli argomenti sono difficili quindi se sei il tipo che non vuole studiare puoi già chiudere l’articolo qui perchè gli standard richiesti non sono dei più bassi.

Evita di continuare a leggere se non ti piace la chimica  perché per lo più studierai questo e basta.
Al contrario tu, prode ragazzo, voglioso di studiare e interessato alla chimica, qui ti troverai a tuo completo agio: questa è la scuola ideale per te.
Ogni dubbio che potevi avere  tra ITIS e scientifico  non ha motivo di esistere, neanche se devi fare 45 minuti o più di corriera rispetto a 5 minuti per la tua scuola sotto casa.

Questo indirizzo ti offrirà un'eccellente percorso formativo grazie al quale potrai scoprire ed approfondire diversi aspetti della chimica lavorando in un ambiente dinamico e stimolante.
Nel triennio, quando già si possiede una solida base, si inizia ed entrare più nello specifico della disciplina.
Una buona parte di ore saranno occupate da materie di indirizzo in cui si alterneranno allo studio teorico, interessanti esperienze pratiche di laboratorio.
Spazierai da chimica organica e biochimica  (petrolio, carboidrati, amminoacidi) a chimica analitica (metodi di analisi) fino ad arrivare a chimica industriale (studio di impianti chimici) e chimica-fisica (una materia che sta a metà tra le due).
Oltre tutto ciò, questa specializzazione offre una moltitudine di corsi e progetti extrascolastici grazie ai quali potrai approfondire ancor meglio alcuni argomenti e soddisfare le tue curiosità.

I professori sono molto disponibili e sopratutto aperti al confronto, se vedranno che ci sono difficoltà proveranno ad aiutarti e alla fine premieranno sempre il tuo impegno.
Finita questa scuola sarai sicuramente in grado di approcciarti a qualsiasi università scientifica oppure avrai le capacità e le nozioni giuste per lavorare in un laboratorio chimico.

                                                                                 




                                Mulazzani Marco, Sabattini Leonardo

Commenti

Posta un commento