Il libro del professor Cesaretti


FARE FISICA E DIVERTIRSI ORA E' POSSIBILE!
con il libro del prof. Paolo Cesaretti


Il topo Terry, che ha una massa di 150 g, è inseguito dal gatto Tim all'interno di una capanna. L'unica via di uscita per Terry è un foro situato sul tetto della capanna. Per raggiungerlo deve lanciarsi tramite una molla di costante elastica 700 N/m e agganciarsi a una fune appesa al tetto. La fune infatti è lunga esattamente quanto l'altezza della capanna (2,5 m) e per fortuna la sua estremità, quando è in posizione orizzontale, va a finire esattamente sul foro. Supponi che Terry, al momento di lanciarsi con la molla, abbia velocità nulla. Inoltre, da quando parte spinto dalla molla a quando si aggancia alla fune egli scivola senza attrito perché in quella zona del pavimento sono precedentemente cadute gocce d'acqua dal tetto che si sono poi congelate. Calcolare di quanto Terry deve accorciare come minimo la molla per riuscire a uscire dalla capanna.
(Soluzione: 0,10247 m)          

Questo è uno degli esercizi contenuti nel libro del prof Paolo Cesaretti, insegnante di Fisica del nostro Istituto, che, spinto già da qualche anno dai suoi studenti, ha deciso di realizzare un libro nel quale vengono raccolti gli esercizi  più stravaganti e difficili dai lui inventati nel corso dei suoi anni di insegnamento. Essi, comunque sia, rimarranno un ricordo della Fisica insegnata dal prof per chi lo ha avuto nel corso del biennio e, per tutti, un materiale utile e stimolante per prepararsi in questa disciplina anche negli anni successivi. 
Il costo del libro è di 10 euro e comprende poco più di 30 esercizi; ciascuno è rappresentato da una vignetta realizzata a mano da uno studente dell’ istituto d’arte, come quella che vedete qui sopra. Il prof ci tiene a precisare che, per correttezza, chi decide di prenotare il libro, deve essere sicuro dell’acquisto per evitare che vengano stampate delle copie in eccesso che poi rimarrebbero inutilizzate.
In conclusione sottolineo che il professore ci tiene a far sapere a chi fosse interessato all’ acquisto che il ricavato andrà alla scuola e saranno gli studenti stessi a decidere come destinarlo.
Dal link https://scuola.itisurbino.it/fisica/?   potrete prenotare il libro: basterà registrarsi cliccando sul pulsante verde in alto a destra con scritto REGISTRATI, inserire i dati richiesti e andare poi a controllare la mail di conferma che vi sarà inviata immediatamente, aprire il link contenuto nella mail e successivamente  scegliere il numero di libri che si vuole ordinare, il metodo di pagamento e la modalità di consegna. Coloro che avessero delle domande riguardo a ciò possono scrivere una email al  Prof. tramite l’indirizzo  p.cesaretti@itisurbino.it .
Il professore vi saluta e ringrazia tutti coloro che acquisteranno il simpatico eserciziario e anche chi, semplicemente, diffonderà la notizia dell’iniziativa.

Matteo Giovanelli

Commenti