LEGITTIMA DIFESA

Legittima difesa 2019:difesa sempre legittima?
Cosa prevede la nuova legge

Legittima difesa
Difesa sempre legittima all’ interno del domicilio , non punibilità  per grave turbamento, risarcimento del danno da parte del ladro e pene più severe per violazione di domicilio:sono queste le novità della nuova legge sulla legittima difesa approvate dal senato. Il testo prevede una serie di modifiche al codice civile, al codice penale e a quello di procedura penale introducendo, di fatto, una riforma sul tema approvata dal senato.
Risultati immagini per magistratura
Cosa cambia con la nuova legge?
Se si è costretti a difendersi da un’ aggressione lo si può fare? A mani nude o con un’ arma? Deve esserci proporzione fra aggressione e difesa? E chi decide se questa proporzione è rispettata? Il punto cardinale del nuovo testo di legge è che la difesa è sempre legittima, per questo motivo si parla di reazione all’ aggressione sempre “proporzionata” e di “legittimo turbamento”. La prima conseguenza dell’ approvazione delle nuove norme è che, applicando il principio di FAVOR REI (cioe’ facendo valere la norma piu’ favorevole all’ imputato) per i processi in corso con accusa di eccesso colposo di legittima difesa, gli imputati potrebbero essere assolti quasi automaticamente.                        
Cosa si intende per “grave turbamento”? Facciamo un’ esempio pratico: sei in casa, c’è un’ intruso e lo uccidi, ma poi si scopre che non era un ladro o non era armato. In questo caso si presenta una disparità tra difesa e offesa; la norma esclude in ogni caso la punibilità per eccesso colposo di legittima difesa per chi agisce in stato di grave turbamento derivante dalla situazione di pericolo.



Chi valuta se la proporzione tra difesa e offesa è rispettata? Sarà sempre il giudice a decidere?
La legittima difesa , anche con la nuova legge, continuerà a essere valutata sempre dal giudice che dovrà prendere in considerazione tutte le informazioni e decidere se la situazione era tale da aver creato un “grave turbamento”, oppure se si è in presenza di un eccesso colposo di legittima difesa.
Risultati immagini per magistratura
Modifiche del codice penale sulla legittima difesa
L’ art. 1 della legge modifica l’ articolo 52 del codice penale sulla  “difesa legittima”, infatti afferma che chi respinge le intrusioni nel proprio domicilio, o in luogo ad esso equiparato, è sempre in “stato di legittima difesa” cioè si considera “sempre” sussistente il rapporto di proporzionalità tra la difesa e l’ offesa.
Risultati immagini per codice civile
Risarcimento del danno
L’art.3 prevede la possibilità, per chi ha commesso un furto in appartamento, di ottenere la sospensione condizionale della pena solo in caso di pagamento integrale dell’ importo dovuto per il risarcimento del danno alla persona offesa.
Violazione di domicilio
Con l’ art.4 si inaspriscono le pene per violazione di domicilio. La pena minima viene innalzata da sei mesi ad un’ anno , la massima passa da tre a quattro anni di reclusione. In caso di colpevole palesemente armato , la pena minima passa da uno a due anni e la massima da cinque a sei anni di detenzione.
Furto in abitazione, furto con strappo e rapina
Innalzate anche le pene per furto in abitazione e scippo:  si parla di un minimo di tre/quattro anni ad un massimo della pena che va dai sei ai sette anni di carcere. Per il reato di rapina si va dai  quattro/cinque anni ad un massimo di dieci anni di reclusione.
Legittima difesa in sede civile
La nuove legge prevede che chi viene assolto in sede penale non debba, in alcun modo, essere obbligato al risarcimento dei danni procurati. In sostanza se si viene assolti nel processo penale per legittima difesa non si è tenuti a risarcire eventuali danni causati all’ aggressore.
Gratuito patrocinio
La norma estende quanto previsto per il gratuito patrocinio anche ai soggetti per cui siano stati disposti il proscioglimento, il non luogo a procedere o l’archiviazione per fatti commessi in condizione di legittima difesa.
Priorità nei processi
L’ art.9 modifica il codice di procedura penale imponendo la priorità delle udienze per omicidio colposo e lesioni personali colpose nei casi di legittima difesa.
Luca Sangermano

Commenti